VINI

Scopri i vini della nostra cantina

  • Scegli:
  • Vino spumante
  • Vino bianco
  • Vino rosso
Chardonnay Vino Bianco Di Gaspero, Faedis, Udine

Chardonnay

Il vitigno Chardonnay, di origine francese, è uno dei vitigni a bacca bianca più coltivati al mondo. La sua incredibile varietà di componenti aromatiche emerge in modi diversi a seconda dei terreni e dei climi dove viene coltivato. Lo Chardonnay rientra nell’uvaggio dei migliori spumanti al mondo.

Approfondisci
Vino Friulano Di Gaspero Faedis Udine

Friulano

Il vino prodotto dalle uve Tocai, oggi chiamato Friulano, è il portabandiera e simbolo, anche linguistico, della qualità produttiva friulana. Questa vite si è adattata così bene al clima ed al suolo del Friuli da riuscire a produrre vini che sono vera espressione del “terroir” da cui provengono.

Approfondisci
Vino spumante Le Cave Di Gaspero a Faedis

Le Cave

“Le Cave” deriva il suo nome dall’ubicazione dei vigneti da cui si raccolgono le uve per la sua preparazione, posti tra due vecchie cave di pietra ormai in disuso, le “Gjave Capelet” e le “Gjave Spech” soprannome della famiglia.

Approfondisci
Pinot Grigio, Di Gaspero, Faedis, Udine

Pinot Grigio

Vitigno di origine francese, deriva dalla mutazione gemmaria del Pinot Nero. La vinificazione può avvenire in bianco da cui origina un prodotto più fine e delicato o in ramato che da’ un vino più robusto, irruento e simpatico all’occhio.

Approfondisci
Vino Merlot Di Gaspero Faedis

Merlot

È un vitigno di origine francese che in Friuli ha trovato la sua seconda terra di elezione, diventando uno dei cardini della viticoltura friulana. Per particolarità di carattere e finezza, indotti dalla natura dei terreni e del clima, il merlot che qui si coltiva diffusamente è unico nel suo genere e si stacca dai prodotti omonimi delle altre regioni.

Approfondisci
Vino Franconia Vino Rosso Azienda Di Gaspero, Faedis, Udine

Franconia

Vitigno coltivato soprattutto in Austria, si diffuse nell’Italia del Nord in seguito alla dominazione austriaca nell’area.

Approfondisci