Storia Azienda Agricola Di Gaspero
 Vini Azienda Agricola Di Gaspero
 Come Raggiunger Azienda Agricola Di Gaspero

L'Azienda Agricola Di Gaspero di Flavia ed Umberto si trova a Faedis. Faedis è un piccolo comune, del Friuli Orientale a 15 km a nord est di Udine, il suo nome deriva da "fagetum" ovvero bosco di faggi.

La presenza umana nella zona, si può attestare attorno all'anno 2000 a.C., data a cui risalgono i reperti rinvenuti nella Grotta "Cjondar des Paganis" al confine tra i comuni di Faedis e Attimis. L'ingresso nella storia invece avviene nel 1027 quando il patriarca aquileiese Popone dà il permesso ad Odorico di Auspergh, un nobile carinziano, di erigere un castello. Sicure sono le tracce anche del passaggio dei romani (monete ed altri resti), con la presenza quasi certa di una villa di un colono alla base della collinetta di Colvillano e di un tempietto votivo dove è collocata attualmente la Chiesa di Santa Maria Assunta a Faedis.

La coltivazione della vite molto probabilmente ha inizio proprio con l'arrivo dei romani e da allora è diventata il prodotto principale dell'agricoltura faedese.

Sospesa tra pianura e collina, tra castelli e fortificazioni medievali,la zona di Faedis può vantare un microclima favorevole ed un tipo di terreno ideale alla coltivazione ed alla valorizzazione dei più prestigiosi vitigni autoctoni. E’ per questo motivo che da sempre la terra del Friuli è famosa nel mondo per la produzione di vini di ottima qualità.

 

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

RECAPITI

Azienda Agricola Di Gaspero
Flavia ed Umberto
Via delle Cave, 1
33040 FAEDIS (UD)

Tel. 0432 728738 - 0432 728154
E-mail: info@vinidigaspero.it

LINK UTILI: